Vieni a Norcia per andare alla scoperta dei riti tradizionali e scopri la tradizione dei Faoni, prenotando la tua camera dal 3 al 10 dicembre avrai la possibilità di partecipare, senza alcun costo aggiuntivo, ad una delle feste più popolari e sentite di Norcia.
Come si chiama la tradizione dei Faoni?
La festa dei FAONI o delle CAMPANE è una tradizionale manifestazione popolare dalle radici molto antiche. La leggenda dice che i fuochi accesi dagli abitanti servissero ad illuminare il cammino degli angeli, che trasportavano la casa della Madonna da Nazareth a Loreto. Così il 9 di Dicembre, i vari rioni della città realizzano nella propria piazza un “paiaio” di 10/15 metri, fatto esclusivamente con rami di ginestra. La sera questi FAONI vengono incendiati creando un’atmosfera di festa particolarmente suggestiva.
Qui c’è un articolo di approfondimento su questa festa tradizionale a Norcia.
Un’idea vacanza a dicembre
Se hai una passione particolare per andare a cercare una vacanza a dicembre, se vuoi conoscere al meglio le tradizioni popolari o se vuoi semplicemente prenderti una pausa prima delle festività del Natale devi assolutamente venire a Norcia per questa festa.
La gente si ritrova intorno al fuoco del falò aspettando la mezzanotte e il suono festoso del campanone del Palazzo Comunale e delle CAMPANE dei vari campanili cittadini.
Una città che prende vita nella notte per festeggiare intorno a dei fuochi popolari.
Prenota subito con una telefonata la casa vacanze
Tutti gli appartamenti de Il Vigneto sono aperti tutto l’anno e possono essere prenotati VIA EMAIL o tramite una telefonata al numero 340.9213966 se invece preferisci puoi anche compilare il modulo sottostante per avere una risposta via email o telefonica.
Scopri tutte le nostre proposte per ogni settimana dell’anno a Norcia: qui tutte le nostre proposte per visitare Norcia
Il costo per il soggiorno è a partire da 25,00 Euro a notte a persona e varia dalla stagione, dal numero delle persone e dall’appartamento scelto.
Scopri le escursioni a Norcia con FaccioTardi per fare una passeggiata guidata anche senza un evento organizzato.
Scopri ad esempio l’escursione per la fioritura di Castelluccio di Norcia.