Passeggiata in occasione della Fioritura di Castelluccio

Agriturismo Baldassari

Updated on:

Effettuare una passeggiata in occasione della fioritura di Castelluccio è un’esperienza magnifica e allo stesso tempo coinvolgente.

La fioritura di Castelluccio è un evento naturale che permette, a tutti coloro che si recano sul posto, di osservare uno spettacolo alquanto singolare: il pian grande di Castelluccio di Norcia si colora “a righe”! Il piangrande è un insieme di campi coltivati da proprietari differenti che, avendo delle suddivisioni lineari, creano degli spettacoli geometrici dove i fiori si alternano tra il rosso, il giallo, il blu e il viola. A far da cornice a questo spettacolo c’è il verde di tutti i campi non coltivati e dei campi che sono stati recentemente lavorati.

Quando c’è la fioritura di Castelluccio?

La fioritura è ogni anno differente e, a Castelluccio, non si può identificare un giorno preciso o una settimana precisa dove la fioritura è migliore. Il meteo è l’autore principale del giorno giusto e purtroppo non sappiamo quando sarà il giorno migliore in anticipo.

Un clima molto piovoso può portare ad avere una bella fioritura oltre la metà di luglio, un clima molto secco e asciutto può portare ad avere una fioritura alla fine di giugno. C’è poi il fattore della lavorazione dei campi: non tutti i proprietari lavorano i campi in contemporanea e di conseguenza alcuni fiori crescono prima altri fiori crescono più tardi.

Quindi quando visitare la fioritura?

Ogni giorno dalla metà di giugno alla fine di luglio potrebbe essere perfetto. effettuare una passeggiata in occasione della fioritura di Castelluccio è altrettanto semplice: ci sono delle aree predisposte dove si può lasciare la propria automobile e ci sono dei sentieri ben segnalati che permettono a tutte le persone di attraversare il pian grande. Sempre gli stessi sentieri si può procedere anche con delle bici, ma fate attenzione a rimanere sul sentiero.Le bici non possono transitare all’interno dei campi e virgola anche a piedi, è assolutamente vietato procedere all’interno dei campi coltivati: ogni vostro passo può distruggere delle piante e di conseguenza annullare il raccolto.

Il giorno migliore per una passeggiata sulla fioritura di Castelluccio
Vuoi un consiglio? Partecipava ad una passeggiata a Castelluccio durante la settimana, evita la domenica!Fai anche attenzione a Dove parcheggi l’automobile, non si può parcheggiare all’interno dei campi coltivati e non si può neanche lasciare la macchina sul ciglio della strada se non ci sono spazi predisposti.

Scopri alcune foto della fioritura di Castelluccio

PRENOTA SUBITO

Contattaci telefonicamente al numero 3397849717

oppure mandaci un’email all’indirizzo katia@agriturismobaldassari.com

Guarda le nostre camere

Agriturismo per il weekend


Scopri tutte le altre nostre offerte

oppure prenota o richiedi informazioni mandando un messaggio qui sotto