La data dei Mercatini di Natale in Veneto, a Zero Branco, è ormai vicinissima, 15 e 16 dicembre. Qui sotto il nostro programma di dettaglio (che comprende sia una mostra fotografica/realtà virtuale, che stand di prodotti tipici) e il programma generale. Prima però una cosa: ma come siamo arrivati ai mercatini e dai Monti Sibillini alle pianure del Veneto? Si tratta di un cammino iniziato due anni fa, per l’esattezza il 10 dicembre 2016 quando scendemmo a Norcia per la prima volta con le Italia Google Local Guides.
E’grazie alle Local Guides e a Valnerina Online che potremo far vedere, assieme alle foto e video di Progetto Re-Cycle, una miriade di foto, video e far sperimentare la Realtà Virtuale. Realtà virtuale per rivivere il passato, foto e video per scoprire il presente.
Un viaggio incredibile: Zero Branco – Norcia andata e ritorno in giornata e in furgone, un po’ lungo (decisamente lungo e sfiancante) ma ne valse la pena per tutte le persone che incontrammo e continuiamo a incontrare. Da allora ci siamo recati piuttosto spesso nelle aree di Umbria e Marche colpite dal sisma. Uno degli ultimi approdi, aprile 2018, è stato Bolognola anche se conoscevamo già da tempo le persone della proloco, Antonella e Simone, che porteranno lo stand di prodotti tipici. Prodotti, ci tengo a sottolinearlo, che provengono da realtà di piccole dimensioni e che sappiamo da“dove arrivano”
Ecco qui il dettaglio del programma
Mercatini di Natale in Veneto – Zero Branco (TV)
Due anni nel cratere del Sisma Centro Italia – Testimonianze Fotografiche, Video, Realtà Virtuale-
Entrata libera – Mostra aperta dalle 9.30 alle 18.30 – 15 e 16 dicembre Piazza Umberto I 30 – (ex banca)
All’interno della mostra e durante la mostra due momenti di approfondimento e di “visita guidata”
“Acqua, aria, terra: la narrazione di un territorio” il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 17.00.
Stand con prodotti alimentari tipici dei Monti Sibillini, da Bolognola e da Norcia, nello stand della Proloco di Bolognola.
Book Crossing – raccolta romanzi e narrativa (anche per bambini) per Norcia e Bolognola.
Per info: a.grana@progettorecycle.org