Escursione notturna Alba al Monte Vettore a ferragosto

Emanuele Persiani

Updated on:

alba al monte vettore, sole che sorge

Il ritrovo é a Norcia per la tua escursione notturna Alba al Monte Vettore a ferragosto

La prossima attività realizzata da FaccioTardi è visibile in questa pagina: TUTTE LE ATTIVITA’ DI FACCIO TARDI ma se hai dei dubbi e vuoi fare una passeggiata personalizzata non esitare a contattare Emanuele al numero 3479108946

Escursione notturna Alba al Monte Vettore
Osservare insieme il sorgere del Sole sopra il mare Adriatico

Alba al Monte Vettore, la magia della notte lungo il sentiero della cima più alta dei Sibillini

Escursione per l’ Alba al Monte Vettore: “uno spettacolo in chiaroscuro”. Il Monte Vettore è la cima più alta dei Monti Sibillini, dalla sua vetta alta 2476 metri s.l.m., domina tutto il territorio dell’omonimo Parco Nazionale.

Passeggiata notturna

La salita a piedi inizia dalla di F.ca di Presta in territorio marchigiano, da questa sella si parte per  un pietroso sentiero a quota  m. 1550 s.l.m. Inizialmente è ripido e quindi si procede lentamente ed in silenzio, se saremo fortunati avremo un fantastico cielo stellato a farci compagnia, la luce delle stelle in questo luogo lontano dall’inquinamento luminiso che sovrasta le nostre città, riesce a donare una debole luce bluastra che rischiarando il paesaggio ne definisce i contorni dando vita a chiaroscuri che rendono l’atmosfera magica e misteriosa. Procedendo la salita non mancheranno varie soste fatte non solo per riprendere fiato e dissetarsi ma anche per ascoltare le incantevoli leggende che l’uomo antico ha scritto nelle costellazioni, storie di miti e di eroi che ancora oggi colpiscono il nostro immaginario.

L’astronomia

Con l’ausilio di un laser astronomico scopriremo le fantasiose forme in cui l’uomo dell’antichità vi vedeva i suoi personaggi mitologici. Lungo la salita non ci saranno solo le leggende del cielo a tenerci compagnia, ma anche quelle dei Monti Sibillini, legate alla leggendaria Sibilla Appennica chiamata localmente la Maga Alcina che tanto a pervaso e ancora oggi pervade l’immaginazione e la cultura dei suoi abitanti. Altre soste dopo il Monte Vettoretto (m.2052), ci permetteranno di vedere i paesini della Valle del Tronto. Come Arquata e la sua famosa Rocca, ancora in piedi nonostante i terremoti del 2016. La vista via via che si sale sarà sempre più invasa dalle luci delle città marchigiane, da Ascoli Piceno fino alla costa adriatica.

L’arrivo

Giunti al Rifugio Zilioli (m. 2250 s.l.m.), ci attende la sosta più lunga prima di salire all’ormai vicina Vetta del Vettore. Si parte alla sua volta con le luci sempre più chiare che se sereno rendono ormai superflue le nostre torcie elettriche e mentre camminiamo ascoltando sotto i nostri piedi lo scricchiolio dal suono metallico e melodioso delle sue rocce calcaree come la Corniola, si iniziano a vedere le numerose Stelle Alpine che vi vivono, insieme ad altri fiori e piante rare come la Campanula Alpense ed il Silene a Cuscinetto.

Alba al Monte Vettore

Giunti alla cima in prossimità  della croce con ormai la luce del crepuscolo che precede quella dell’ alba al Vettore, si aspetta uno a fianco dell’altro lo spettacolo del sorgere del sole, che riempirà di colori e magia il paesaggio e le nostre anime in un susseguirsi di emozioni. In giornate terze si potrà osservare bene lo scintillio argenteo del mare Adriatico e poco dopo anche dettagli lontani in mezzo alle sue acque. Dopo aver gustato l’Alba al Vettore, prima di ripartire è quasi d’obbligo affacciarsi dalla parte della vetta che guarda verso la Cima del Redentore, dove sotto si può vedere il leggendario Lago di Pilato e l’omonima valle ad U scavata dai Ghiacciai Quaternari.

Dopo questa visita è giunto il tempo di consumare la colazione e preparsi a scendere riportando con se uno zaino interiore pieno delle emozioni vissute. N.B. L’ alba al Monte Vettore è un evento che può essere ripetuto a richiesti

Informazioni tecniche:

Lunghezza complessiva del percorso

andata e ritorno Km 10; Dislivello +/- 900m

Durata complessiva soste incluse

7 h circa

Durata effettiva del cammino

5 h 30′ circa

A CHI E’ RIVOLTO

Adulti e ragazzi (si consiglia da 10/12 anni) con una buona predisposizione alla camminata e in buona salute.
Si va comunque lentamente, si fanno pause, si aspetta tutti, si gode della natura.

Difficoltà del percorso

grado E (escursionistico)
L’escursione non presenta passaggi difficili o esposti, e risulta impegnativa solo per i dislivelli. La notte, benché normalmente destinata al sonno, aiuta con le temperature fresche. Per il suo svolgimento sono quindi necessari solo una buona preparazione fisica di base e un buono stato di salute, comunicare alla guida responsabile eventuali problemi.

Equipaggiamento

Zaino, scarponi, abbigliamento a strati, guanti, cappello invernale ed estivo, giacca a vento impermeabile, torcia preferibilmente frontale. Consigliati: bastoni da trekking, sacco a pelo leggero o copertina in pile, occhiali da sole, crema solare, t-shirt di ricambio. Scarpe di ricambio comode da lasciare in auto.

Snack in quantità sufficiente per tutta la notte, almeno un litro d’acqua o te. Si consiglia cioccolato extrafondente, miele e frutta secca. Cercare di limitare il peso dello zaino.

Quote di partecipazione:

Euro 20 euro adulti

Orari per la partenza del’alba al Monte Vettore

Appuntamento per mercoledi 14 agosto per persone in zona Perugia

ore 22:30 a Collestrada, parcheggio del Centro Commerciale a ridosso del distributore di carburanti.

Appuntamento per mercoledì 14 agosto per persone in zona Norcia

ore 23:50 a Norcia

Cani: il regolamento del Parco Nazionale dei Monti Sibillini vieta di avere con sé il proprio cane sulla cima del Vettore, anche se al guinzaglio e/o dotato di museruola. Per questa volta, purtroppo, chi si aggrega all’escursione dovrà fare a meno del suo fedele compagno a quattro zampe…

FaccioTardi: il nome indica prevalentemente che si va piano, che non si fa attenzione all’orologio. Partecipate a questo tipo di escursioni se volete vivere la natura rilassandovi. I tempi sono “lunghi” proprio perché non si corre.

Le escursioni, le ciaspolate invernali e le passeggiate sono prenotabili anche per delle date differenti da quelle proposte. Chiama al telefono e verifica la disponibilità.

Vuoi prenotare la tua escursione? Contatta Emanuele per informazioni sulla prenotazione:
Telefono 3479108946 | email: info@facciotardi.it

sito web ufficiale

Scopri tutte le attività di FaccioTardi: clicca qui