Scopri il lago di Pilato con un’escursione lunga, estenuante ma affascinante, ottima per scoprire i Monti Sibillini da un punto di vista decisamente accattivante.
Il tragitto per raggiungere il lago di Pilato dal versante di Norcia vi farà passare in alcuni luoghi davvero ineguagliabili, scene da fotografare che rimarranno per sempre nella mente degli escursionisti.
Il primo luogo che sarà da visitare è il borgo di Castelluccio di Norcia, da cui si partirà parcheggiando l’automobile sotto al “deltaplano”.
Dal borgo di Castelluccio si prosegue per Capanna Ghezzi per svoltare in direzione Forca Viola.
Da Forca Viola il panorama vi lascerà senza parole con il Piangrande di Castelluccio visibile verso sud-ovest e il versante Marchigiano dei Monti Sibillini dal lato opposto.
Da Forca Viola si procede in una discesa quasi costante fino ad arrivare al sentiero che normalmente viene fatto da chi arriva al Lago di Pilato da Foce.
Il sentiero si affaccia più volte sul sentiero da Foce al Lago di Pilato offrendo una visione dall’alto.
Durata del sentiero che arriva al Lago di Pilato da Norcia
Sentiero da Castelluccio a Laghi di Pilato passando da Forca Viola
La passeggiata occuperà tutta la vostra giornata, con circa 20 km di percorrenza totali ed è indicata solo ad un pubblico allenato.
Si consiglia di partire il prima possibile per arrivare prima delle 12, in questo modo si potrà viaggiare evitando eventuali temporali pomeridiani.
Il luogo è classificato come zona A del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e pertanto è vietato sia l’accesso con i cani (o con altri animali, anche al guinzaglio), è vietato anche raggiungere il luogo con con le bici, rimane vietato anche transitare a piedi fuori dai sentieri, nonché “tagliare” il sentiero.
Quando si arriva al lago occorre tener presente anche che è vietato avvicinarsi alle sponde del lago stesso, inavvertitamente si potrebbero calpestare le uova deposte dal “Chirocefalo del Marchesoni” oppure si potrebbero inquinare le acque.
Le alternative al sentiero
Per i più esigenti si può variare l’itinerario facendo un percorso ad anello, passando per le creste del Redentore o del Vettore, oppure addirittura arrivando fino a Forca di Presta per poi tornare alle automobili lasciate sotto il borgo di Castelluccio di Norcia.
Soggiornando presso una delle stutture di Norcia avrai la possibilità di raggiungere Castelluccio in circa 30 minuti e potrai partire per le tue escursioni facendo base a Norcia.
Gli itinerari nei Monti Sibillini sono sempre affascinanti e vi regaleranno esperienze uniche, ideali in tutte le stagioni dell’anno.
Se cerchi altri itinerari o se vuoi scoprire i luoghi più distanti dai sentieri battuti ti consigliamo di far riferimento ad una guida escursionistica locale.
FaccioTardi: il nome indica prevalentemente che si va piano, che non si fa attenzione all’orologio. Partecipate a questo tipo di escursioni se volete vivere la natura rilassandovi. I tempi sono “lunghi” proprio perché non si corre.
Le escursioni, le ciaspolate invernali e le passeggiate sono prenotabili anche per delle date differenti da quelle proposte. Chiama al telefono e verifica la disponibilità.
Vuoi prenotare la tua escursione? Contatta Emanuele per informazioni sulla prenotazione:
sito web ufficiale
Telefono 3479108946 | email: info@facciotardi.it
Scopri tutte le attività di FaccioTardi: clicca qui

Lago di Pilato, vista di fine primavera dal sentiero che arriva da Forca Viola







