Se cerchi un evento per una data differente guarda gli altri eventi della Proloco Campi
- Epicentro Sonoro – 24 luglio 2021 TESTACCIO GOSPEL VOICES a Campi di Norcia
- Epicentro Sonoro – 25 luglio 2021 TIZIANO RUGGERI 5et a Campi di Norcia
- Epicentro Sonoro – 26 luglio 2021 DA CHE PARTE STAI – Garramone Ensemble a Campi di Norcia
- Epicentro Sonoro – 27 luglio 2021 JAZZ ALPHABET – Mauro Verrone 5et a Campi di Norcia
- Epicentro Sonoro – 28 luglio 2021 Duo Metrò a Campi di Norcia
- Epicentro Sonoro – 29 luglio 2021 Simone SANSONETTI TRIO a Campi di Norcia
- Epicentro Sonoro – 30 luglio 2021 PIERO BREGA con “Mannaggia a me” a Campi di Norcia
- Epicentro Sonoro – 31 luglio 2021 Gabriele COEN TRIO a Campi di Norcia
- Epicentro Sonoro – 1 agosto 2021 Alessandro GWIS TRIO a Campi di Norcia
La parola chiave di questa manifestazione è “memoria” e ci serve per seguire e comprendere lo sviluppo e l’itinerario del programma di concerti che prenderà il via il 24 luglio e che quest’anno si svolge a Campi, una località nel comune di Norcia che, pur colpita duramente dal terremoto del 2016, esce dalla pandemia con tutta l’energia e la voglia di ricominciare, ricostruire e riscoprire.
Con Epicentro Sonoro si vuole percorrere il territorio di Campi attraverso concerti e suoni che la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, come in un ponte virtuale, mette a disposizione di una comunità particolare ed eccezionale.
Con le note degli artisti che hanno voluto condividere questa esperienza, il programma si dispiega nei luoghi più suggestivi del territorio di Campi, in alcuni casi luoghi feriti, in altri ricostruiti oppure recuperati nella loro meravigliosa suggestione paesaggistica.
Un festival itinerante che spazia tra la musica soul, il jazz, la canzone d’autore, l’improvvisazione e la musica di tradizione, accompagnando l’ascoltatore a conoscere o a riscoprire un luogo che non va dimenticato, che deve riprendere e riconquistare la propria dimensione di vita e di attività sociale ed economica.
Contributo di partecipazione di 5 euro per ogni evento, 10 euro per tutti gli eventi.
L’iniziativa è a sostegno del progetto di rinascita sociale Back to Campi.
Con il patrocinio del Comune di Norcia, un collaborazione con Pro Loco Campi, con un ringraziamento particolare a tutti i volontari della Pro Loco Campi. Con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo
lunedì 26 luglio presso Campi alto (all’ingresso del paese)
DA CHE PARTE STAI – Garramone Ensemble
Un viaggio tra TIZIANO RUGGERI 5et di storia e musica che prende spunto dall’omonimo saggio
di Mariano De Simone (Tempesta Editore, 2016): la storia degli Stati Uniti vista dalla parte delle classi sociali non garantite, degli emarginati e degli esclusi.
Eleonora De Simone – voce, Beatrice De Simone – arpa classica, autoharp,
Vincenzo Appolloni – violino,
Alessandro Garramone: chitarra, dulcimer, voce, Andrea Verde – mandolino, 5-string banjo
Tiziana Lucattini – voce narrante, Fabio Traversa – voce narrante
SCUOLA POPOLARE di MUSICA di TESTACCIO
La “Scuola Popolare di Musica di Testaccio” nasce nel 1975 su iniziativa di Bruno Tommaso ed altri musicisti dell’area romana. Successivamente, a seguito dello sviluppo e del perfezionamento di metodologie didattiche originali tese all’apprendimento, alla diffusione ed alla conoscenza dei fenomeni musicali, l’associazione si caratterizza per essere una delle più importanti realtà romane impegnate nella didattica musicale.
Contemporaneamente, insieme alle attività di formazione e studio, si sviluppano iniziative di promozione musicale: produzioni artistiche, organizzazione di spettacoli e rassegne, allestimenti di mostre, convegni e iniziative in ambito culturale ed artistico. Queste attività hanno conferito all’associazione un ruolo storico significativo legato allo sviluppo di spazi per l’attività musicale, alla diffusione e conoscenza di generi musicali poco diffusi ed alla valorizzazione delle iniziative giovanili.
Attualmente sono attivati presso la scuola più di cento corsi musicali (tra attività individuali e collettive), si organizzano in media circa 50 manifestazioni annuali (tra concerti, conferenze, incontri e seminari).