I “Falò” della venuta tra Cascia e Norcia.
Cascia e Norcia tra religiosità e gusto.
Visitare la zona di Cascia e Norcia durante l’inverno è un modo per conoscerne le tradizioni più antiche e profonde, molto spesso a carattere religioso. Una delle tradizioni più sentite, a cui consigliamo di partecipare, è sicuramente il “Falò della venuta”, chiamato anche “I Faoni”.
Questa ricorrenza ha luogo il 9 Dicembre sia a Cascia che a Norcia, che nonostante siano molto simili, ci sono comunque delle piccole differenze che rendono uniche ognuna delle due manifestazioni.
L’evento viene organizzato con l’aiuto dei volontari, i quali si attivano già da diversi giorni prima, al fine di raccogliere nei boschi la grande quantità di legna sterpi e foglie necessaria per formare il grosso fuoco votivo.
Grande festa è poi intorno al fuoco che arde per ore, accompagnato da vino locale e prodotti tipici che vengono consumati da chiunque partecipi a questa festa molto sentita dalla popolazione locale. Ovviamente non manca la componente religiosa da dove questa festa trae origine, una festa che attende la mezzanotte, quando le campane suonano a festa per annunciare il passaggio della Santa casa della Madonna di Loreto. Infatti i fuochi vengono accesi per ricordare ed illuminare il cammino degli angeli che, il 9 dicembre 1291, portarono in salvo la casa della Vergine, traslandola miracolosamente fino a Loreto.
I “Falò della venuta” o “I Faoni” sono dunque una delle tradizioni più sentite nelle due Città della Valnerina, che mescola la religiosità con il piacere di degustare i prodotti di questa terra. Ricordiamo che questa festa si svolge ogni anno il 9 di Dicembre ed è anche una grande occasione per visitare Cascia e Norcia e vivere in prima persona l’atmosfera che si trova in Valnerina durante l’avvicinarsi del Natale.
Ci vediamo alla calda luce del “Falò”.
CONTATTACI E PRENOTA SUBITO
Una notte in agriturismo con trattamento B&B a 70 euro per camera per 2 persone con colazione dolce e salata realizzata anche con i prodotti dell’agriturismo.
Siete in tre persone? 85 euro per 3 persone sempre in formula B&B.
Per coloro che vogliono fermarsi più notti ci sono sconti particolari, in base al periodo.
Contattaci telefonicamente al numero 3397849717
oppure mandaci un’email all’indirizzo katia@agriturismobaldassari.com
Scopri tutte le altre nostre offerte